- 23-04-2026: Cloud computing e cyber security: proroga termini per iscrizione dei fornitori
- 23-04-2026: Gratuito patrocinio: il 30 aprile scade la prima finestra per la compensazione
- 23-04-2026: Imposta di bollo su fatture elettroniche, versamenti 2026
- 23-04-2026: Entro il 31 maggio l’imposta di bollo sulle e-fatture del 1° trimestre
- 23-04-2026: Lavoro stagionale ai nastri di partenza: le regole per la corretta gestione
- 23-04-2026: Al via le assunzioni stagionali tra flessibilità e oneri contributivi
- 23-04-2026: La bilateralità tra obbligo, libertà ed opportunità
- 23-04-2026: Attività ispettiva INL 2025: irregolarità e controlli su lavoro e contributi
- 23-04-2026: Trasferimento lontano, ma niente NASpI: stop senza giusta causa
- 23-04-2026: Sospensione contributiva per eventi meteorologici: scadenze e modalità operative
- 23-04-2026: Isa 2026, soglie per benefici premiali e controlli mirati: chiarimenti Entrate
- 23-04-2026: Dividendi infra-UE o SEE e IRAP: modello per rimborso o compensazione
- 23-04-2026: SIISL e CO: nuove funzionalità in arrivo dal 29 aprile
- 23-04-2026: Sicurezza sul lavoro: pubblicate le istruzioni INL su badge, vigilanza e formazione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Durante il permesso 104 prevale l'attività di assistenza? No al licenziamento
Non può parlarsi di abusivo utilizzo dei permessi ex lege 104 se il lavoratore in permesso svolga, in via prevalente, attività di assistenza, pur senza abdicare del tutto alle esigenze personali. Lo precisa la Corte di cassazione.
Fallimento. Per il terzo titolare di ipoteca o pegno solo distribuzione dell'attivo
SU: preclusione, per i creditori titolari di ipoteca o pegno sui beni compresi nel fallimento costituiti in garanzia per crediti vantati verso debitori diversi dal fallito, ad avvalersi del procedimento di verificazione dello stato passivo.
Scritture contabili: obbligo di tenuta fino alla cancellazione dal registro
Società inattiva ma ancora formalmente esistente? Rischia la condanna per il reato di bancarotta semplice documentale l'amministratore che non tiene le scritture contabili. Lo precisa la Corte di cassazione.
Autonomo lavora in nero? Compenso comunque dovuto
Il lavoratore autonomo ha diritto al compenso anche se è senza partita Iva. Prestazione in nero nulla solo se riservata, in via esclusiva, a una determinata categoria professionale, subordinata all'iscrizione in apposito albo.
Crediti per differenze retributive e TFR: vanno calcolati sempre al lordo
Fondo di garanzia Inps: nel calcolare la prestazione dovuta, l’Inps deve sempre considerare le somme lorde spettanti al lavoratore, anche se la richiesta faccia riferimento a un titolo contenente somme al netto.