redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Certificato medico estero senza Apostilla? Assenza non giustificata

Sì al licenziamento per assenza ingiustificata se il certificato medico di malattia all’estero non ha l’Apostilla.


Esame avvocato. Doppia prova orale anche per la nuova sessione

Pubblicata in Gazzetta la legge di conversione del Dl Semplificazioni con cui è stata estesa, anche per la prossima sessione dell’esame per diventare avvocati, la formula e le modalità utilizzate durante l'emergenza Covid.


Licenziamento per scarso rendimento previa affissione di Codice disciplinare

La violazione contestata al lavoratore ha ad oggetto una specifica regola tecnica di produttività? Licenziamento efficace se i dipendenti sono stati informati della relativa rilevanza, mediante affissione di Codice disciplinare. 


Cartella notificata a debitore o coobbligato, nessuna decadenza

Riscossione a mezzo ruolo: qualora si proceda nei confronti del debitore iscritto a ruolo e del coobbligato, la tempestiva notifica della cartella a uno dei due impedisce il prodursi della decadenza.


Riforma del processo penale: testo e relazione illustrativa

Il ministero della Giustizia ha pubblicato il testo bollinato dello schema di decreto legislativo di riforma della giustizia penale - approvato in esame preliminare dal CdM - e la relazione che illustra le novità previste dall'intervento.