redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Lo spray urticante al peperoncino non rientra nella categoria delle “armi comuni da sparo”

E’ stato rigettato dai giudici di Cassazione – sentenza n. 3116 del 25 gennaio 2012 – il ricorso presentato dal Procuratore generale presso la Corte d’appello di Venezia avverso la decisione con cui il Tribunale aveva qualificato in porto abusivo di strumenti vietati dalla legge il reato contestato ad un uomo che era stato sorpreso nel possesso, in pubblico, di una bomboletta urticante al peperoncino senza classificazione. Secondo il ricorrente Procuratore, in particolare, i giudici di merito...

A prescindere dalle condizioni di reciprocità ok al risarcimento agli eredi dello straniero deceduto

La Corte di cassazione, con ordinanza n. 1493 del 2 febbraio 2012, ha accolto il ricorso presentato dagli eredi di un uomo tunisino deceduto in un sinistro stradale in Italia, al fine di vedersi riconoscere il diritto ad essere risarciti del danno patrimoniale e non patrimoniale subito in conseguenza del decesso del proprio congiunto. Secondo i giudici di legittimità, in particolare, l’articolo 16 delle disposizioni preliminari del Codice civile - il quale subordina alla condizione di...

Professional day a Roma il 1° marzo

Le categorie e gli Ordini professionali si incontreranno a Roma, Auditorium Santa Cecilia, il prossimo 1° marzo, in una grande manifestazione promossa dal Comitato unitario delle professioni (Cup) e finalizzata a testimoniare il disappunto verso tutte le misure che negli ultimi tempi hanno riguardato “in maniera indiscriminata e ingiustificata”  tutto il mondo delle professioni. Nelle intenzioni degli organizzatori anche la promozione e discussione di proposte condivise.

E’ Giancarlo Coraggio il nuovo presidente del Consiglio di Stato

Il Consiglio di stato ha un nuovo presidente da oggi, 7 febbraio. A succedere al presidente uscente, Pasquale de Lise, - il quale ha dovuto abbandonare l’incarico per sopraggiunti limiti di età - è il magistrato napoletano Giancarlo Coraggio, finora presidente aggiunto del Collegio amministrativo.

23-24 marzo, a Milano, prossimo Congresso Nazionale Forense Straordinario

Il 23 ed il 24 marzo 2012 si terrà a Milano, presso il MiCo - Milano Convention Ce, il prossimo Congresso Nazionale Forense Straordinario dal titolo “I diritti non sono merce: liberalismo e non liberismo”. Il congresso verrà incentrato sui temi della liberalizzazione del settore professionale e della Giustizia.