redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Uso ed emissione di false fatture, no al concorso reciproco fra i reati

La sola utilizzazione, da parte del destinatario, delle fatture per operazioni inesistenti non può integrare anche il concorso nella emissione delle stesse e viceversa. 


Datore e RSSP? Confusione di ruoli indice di difetto di organizzazione

Sicurezza sul lavoro. Cassazione: il ruolo consultivo e interlocutorio del RSPP va tenuto funzionalmente distinto da qualsiasi ruolo decisionale. Confusione dei ruoli è indice, di per sé, di un "colposo difetto di organizzazione".


Condotta extralavorativa idonea a legittimare il licenziamento

Legittimo il licenziamento disciplinare per fatti addebitati che, pur essendo extralavorativi, siano idonei a ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario.


PNRR2: rinvio Codice della crisi, nuove assunzioni Giustizia

Decreto legge PNRR 2 in Gazzetta: Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in vigore dal 15 luglio 2022, incremento e autorizzazione al reclutamento di personale amministrativo Giustizia.


Rottamazione cartelle: lite estinta solo dopo integrale pagamento

Cassazione: la produzione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata non è idonea a comprovare la cessazione della materia del contendere che può conseguire solo al pagamento integrale del debito tributario.