- 13-05-2025: Privacy: al via la consultazione pubblica sul modello “Pay or ok”
- 13-05-2025: Contributi operai agricoli: no a disparità tra contratti a termine e indeterminati
- 13-05-2025: Bonus giovani: via alle domande dal 16 maggio
- 13-05-2025: Fallimento, sì alla prova con documenti alternativi ai bilanci
- 13-05-2025: Affitti brevi 2025: guida alle nuove regole, tasse e obblighi per i proprietari
- 13-05-2025: Bonus donne: come fare domanda dal 16 maggio
- 13-05-2025: Incentivi R&S per tecnologie strategiche nelle Regioni meno sviluppate (STEP)
- 13-05-2025: Responsabilità erariale: proroga del regime transitorio
- 13-05-2025: Omessa o ritardata redazione del progetto di bilancio
- 13-05-2025: Pedaggi autostradali 2024: come ottenere la riduzione fino al 13%
- 13-05-2025: Attivazione del Portale RENAP
- 13-05-2025: Decreto Immigrazione: Ddl di conversione alla Camera, le novità

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Agevolazione prima casa, sanzioni anche se i parametri sono cambiati
La modifica, nel 2014, dei parametri per il riconoscimento del beneficio prima casa non ha inciso retroattivamente e l’infrazione da dichiarazione mendace è rimasta immutata: sì alle sanzioni. Così le Sezioni Unite di Cassazione.
Avvocati. Da Cassa Forense borse di studio per orfani titolari di pensione
Assegnazione di borse di studio in favore di orfani titolari di pensione di reversibilità o indiretta: pubblicato il nuovo bando assistenza n. 2/2022 di Cassa Forense.
Uso non corretto dei permessi 104: legittimo il licenziamento?
In due recenti sentenze la Corte di cassazione si è pronunciata in ordine ad altrettante vicende riguardanti il licenziamento disciplinare comminato a dipendenti per uso improprio dei permessi ex Legge n. 104.
Ordinamento giudiziario e CSM: la riforma passa al Senato
Approvato, dalla Camera, il disegno di legge di riforma dell'ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura: il provvedimento passa all'esame del Senato.
Giudizio tributario, rilevanza della sentenza penale di assoluzione
Cassazione: nel processo fiscale, la sentenza penale irrevocabile di assoluzione dal reato tributario non spiega automaticamente efficacia di giudicato ma può essere presa in considerazione come possibile fonte di prova.