redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Riforma processo penale. Massimario di Cassazione sulla nuova prescrizione

Contributo del Massimario di Cassazione sul regime temporale di applicabilità delle nuove norme in materia di prescrizione e sull’incidenza della riforma in relazione alla responsabilità da reato degli enti.


Composizione negoziata e ruolo dell’organo di controllo

Organo di controllo chiamato a effettuare la segnalazione all’organo di amministrazione e a vigilare durante le trattative per la composizione negoziata della crisi d’impresa. Documento della Fondazione nazionale commercialisti.


Assegno divorzile anche se il beneficiario convive stabilmente

Sezioni Unite di Cassazione: l’instaurazione di una stabile convivenza di fatto, da parte dell’ex coniuge, non determina, necessariamente, la perdita automatica e integrale del suo diritto all’assegno di divorzio.


Costituzione di Srl per atto pubblico informatico e in videoconferenza

Le Srl potranno essere costituite anche online: lo prevede il Decreto di recepimento della direttiva Ue sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, approvato dal Consiglio dei ministri e in attesa di pubblicazione.


Giudici onorari. Interrogazione alla Guardasigilli e sciopero in attesa della riforma

Risposta al question time della Guardasigilli sull’articolata questione dei giudici onorari: interlocuzioni in corso con la Commissione europea su un’ipotesi normativa. La categoria, intanto, ha proclamato lo sciopero.