- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Pretesa fiscale sospesa dal giudice? Gli interessi continuano a maturare
Nel periodo di sospensione cautelare della pretesa fiscale disposta dall'autorità giudiziaria, gli interessi dovuti al Fisco continuano a maturare. La novella del 2015 ha inciso solo sulla misura dell'interesse. Così la Corte di cassazione.
Ambiente e biodiversità: Legge costituzionale in GU
Pubblicata la Legge costituzionale n. 1/2022 che introduce la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nel testo della Costituzione.
Crediti di lavoro. Trasferimento d’azienda provato per testi dal lavoratore
Corte di cassazione: non è necessario, per il lavoratore, fornire la prova scritta del contratto di trasferimento d'azienda al fine di ottenere le proprie spettanze verso la società fallita. Sì alla prova anche mediante testimoni.
Giustizia: UPP, avvocati in servizio senza richiesta di sospensione dall'albo
Ministero della Giustizia: Ufficio per il processo, immissione in servizio dei vincitori già iscritti ai Consigli dell’Ordine forense, anche in assenza di richiesta di sospensione/cancellazione dall’Albo.
Ristrutturazioni per risparmio energetico, detrazione anche al genero convivente
Detrazioni delle spese sopportate per interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati al risparmio energetico: spettano anche se l’immobile è della suocera convivente, non serve contratto scritto di locazione o comodato.