- 12-09-2025: Smart & Start: al via domande per incentivi
- 12-09-2025: Bonus psicologo 2025: al via le domande dal 15 settembre
- 12-09-2025: Contratti di ricerca e incarichi post-doc: contributi INPS e Uniemens
- 12-09-2025: CGUE: tutela antidiscriminatoria estesa ai lavoratori caregiver
- 12-09-2025: Prima casa, vendita entro 2 anni. Quando l’utilizzo del credito?
- 12-09-2025: Riforma commercialisti 2025: tutte le novità approvate dal Governo
- 12-09-2025: Decreto correttivo energie da fonti rinnovabili: semplificazione
- 12-09-2025: Contributi minimi avvocati: avvisi pagoPA e modelli F24 - quarta rata
- 12-09-2025: Lavoratore disabile: un’aspettativa indifferenziata non è soluzione ragionevole
- 12-09-2025: Elezioni commercialisti 2026: ok al regolamento, si vota online il 15 e 16 gennaio
- 12-09-2025: Tax Credit Librerie: al via istanze dal 15 settembre
- 12-09-2025: Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE
- 12-09-2025: 5 per mille 2025: regolarizzazione a fine settembre per ETS

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Famiglie numerose e monogenitoriali: nuovi bandi di Cassa Forense
Contributi a famiglie numerose e a famiglie monogenitoriali: approvati e pubblicati, da Cassa Forense, due nuovi bandi assistenza per l'anno 2021. Domande tramite proceduta online entro il 31 marzo 2022.
Manovra: salta la norma sul contributo unificato
E' stata cancellata la norma sul pagamento anticipato del contributo unificato per iscrivere la causa civile al ruolo, a pena di nullità del ricorso. Alla stessa si erano fermamente opposti CNF e OCF.
Impresa familiare. L'importo liquidato al collaboratore non è deducibile
L'importo attribuito al collaboratore a titolo di liquidazione del diritto di partecipazione all'impresa familiare non è deducibile dal reddito d'impresa. Lo ha precisato la Corte di cassazione.
Covid. Titoli abilitativi edilizi, proroga dei termini riservata allo Stato
Proroga dei termini dei titoli abilitativi edilizi e paesaggistici causa Covid: incostituzionale l'introduzione, in Lombardia, di un regime regionale difforme rispetto a quanto previsto dallo Stato.
Sezioni Unite: revocazione contro la confisca per pericolosità generica
Difetto originario dei presupposti della confisca per pericolosità generica? Secondo le Sezioni Unite penali della Cassazione, il rimedio esperibile è la richiesta di revocazione.