redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Mobbing al lavoro. Configurabilità e onere della prova secondo la Cassazione

Per la configurabilità del mobbing lavorativo devono ricorrere: una serie di condotte vessatorie, il danno alla salute, il nesso eziologico tra condotte e danno, l’intento persecutorio che unifica le condotte. Lo ha precisato la Cassazione.


Green pass. Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato non ammissibile

Consulta: i firmatari di una petizione sono titolari di un diritto non di una funzione. Inammissibile il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso per omesso esame della petizione contro il green pass a scuola.


Regime fiscale Pex. La Cassazione sul requisito di commerciabilità della start up

Participation exemption: il presupposto della commerciabilità va verificato non sulla base delle mere indicazioni dell’oggetto sociale, ma con riferimento all’attività effettivamente esercitata.


Obbligo di vaccino Covid ai sanitari: prevale l’interesse collettivo alla salute

Nella comparazione tra l’interesse del medico no-vax e l’esigenza essenziale di protezione della salute collettiva è quest’ultima che prevale. Così il Consiglio di Stato in un decreto depositato il 2 dicembre 2021.


Terzo Settore. Iscrizione al RUNTS di ente con personalità giuridica

Nuove massime della Commissione Terzo settore del Consiglio notarile di Milano su registro unico e iscrizione degli enti già in possesso di personalità giuridica nonché in tema di adeguamento statutario delle imprese sociali.