redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Covid. Licenziamento giustificato da definitiva cessazione attività

E' esclusa dal blocco dei licenziamenti Covid l'ipotesi in cui il recesso sia stato adottato per definitiva cessazione dell'attività di impresa. In tali casi il datore deve provare che l'attività è chiusa in modo definitivo, non basta l'inattività.


Licenziamento. Ok a impugnativa stragiudiziale eseguita dal difensore

Cassazione: sì all’impugnativa stragiudiziale del licenziamento eseguita in nome e per conto del lavoratore dal suo difensore, previamente munito di procura scritta. Non serve comunicare o documentare il mandato.


Subordinazione insussistente? Retribuzioni amministratore indeducibili

Corte di cassazione: per la deducibilità del costo del dipendente che è anche membro del Consiglio di amministrazione della società datrice di lavoro va dimostrato il vincolo di subordinazione.


Detrazione Iva non dovuta. Corte Ue: sanzioni proporzionate

Corte di Giustizia: le sanzioni per inosservanza delle condizioni per l’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA devono rispettare il principio di proporzionalità.


Bancarotta per distrazione e peculato: sì al concorso dei reati

Risponde di peculato e bancarotta fraudolenta per distrazione l’imprenditore che si appropria dei ricavi della società causandone il grave dissesto economico e il fallimento. Autoriciclaggio escluso senza condotte dissimulatorie.