- 15-09-2025: Istituzione della festa nazionale san Francesco d'Assisi al vaglio della Camera
- 15-09-2025: Coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli - Versamento contributi il 16 settembre 2025
- 15-09-2025: Fondazioni: operazioni straordinarie affidate all’autonomia statutaria
- 15-09-2025: Cassazione: revoca dimissioni valida anche in periodo di prova
- 15-09-2025: Modello 770/2025 semplificato: scadenza 30 settembre per i piccoli datori di lavoro
- 15-09-2025: CPB 2025-2026: come funziona e regole chiave

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Illecita somministrazione di manodopera e falsa fatturazione: sì al sequestro
Dichiarazione fraudolenta con emissione di fatture per operazioni inesistenti: configurabile in caso di intermediazione illegale di manodopera, stante la diversità tra il soggetto emittente la fattura e quello che ha fornito la prestazione.
Deducibilità dei ratei di mutuo pagati come mantenimento dell’ex
Sono oneri deducibili i ratei del mutuo sull’abitazione intestata all’ex coniuge o cointestata, pagati dal coniuge in ottemperanza all’accordo di separazione omologato, come parte del mantenimento.
Compensi ad amministratori maggiori di quelli deliberati: indeducibili
Ai fini della corretta deducibilità fiscale del costo, è necessario che la determinazione del compenso agli amministratori sia legata ad una delibera assembleare con data antecedente alla relativa erogazione.
Domande per richiedere il titolo di specialista, nota CNF
Dal Consiglio Nazionale Forense giunge una nota illustrativa, datata 2 marzo 2021, in materia di “specializzazioni per comprovata esperienza”.
Reati tributari. Con lo sgravio della pretesa erariale via il sequestro
Annullamento della cartella da parte della Commissione tributaria e provvedimento di “sgravio” dell’Amministrazione finanziaria? Va revocato il sequestro disposto nell’ambito di indagini per reati tributari.