redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Fatture mancanti? Reato di occultamento di scritture contabili

Per la Cassazione, il reato di distruzione o occultamento di documenti contabili è riferito non solo ai libri contabili ma anche alle fatture.


Cassa Forense: contributi minimi 2021, riscossione sospesa

Cassa Forense, come ulteriore provvedimento a favore degli iscritti, ha deciso di sospendere la riscossione dei contributi minimi 2021, soggettivo e di maternità.


Contratti di inserimento. Niente sgravi per studi associati

Corte di cassazione: non fruibilità, da parte degli studi professionali, degli sgravi previsti per i contratti di inserimento.


Corte Ue: sì a limiti al contante per motivi d’interesse pubblico

Per la Corte di giustizia, uno Stato membro può sia obbligare la sua amministrazione ad accettare pagamenti in contanti, sia limitare tale possibilità di pagamento in presenza di motivi d’interesse pubblico.


Cartella emessa su dati del contribuente, ok a definizione agevolata

Corte di cassazione: sì alla rottamazione della cartella di pagamento emessa sulla base della liquidazione automatica delle imposte, calcolate sui dati forniti dal contribuente.