redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Covid. Sospensione prescrizione da Dl Cura Italia: applicabilità

Precisazioni delle Sezioni Unite penali di Cassazione per quel che riguarda i confini applicativi della sospensione della prescrizione di cui all’art. 83, comma 3-bis del Dl Cura Italia.


Assenza per malattia causata dal datore: non computabile nel comporto

No al licenziamento per superamento del periodo di comporto se in questo sono computate anche le assenze conseguenti all’assegnazione a mansioni inconciliabili con la precaria condizione di salute del dipendente.


Compensazione oltre la soglia. No a riduzione sanzione ad 1/3

Compensazione dei crediti d’imposta eccedente i limiti ammessi dalla legge assimilabile ad omesso versamento dell’imposta: no alla riduzione della sanzione ad 1/3 di quella irrogata.


Contratto d’opera professionale: sì a compensi oltre i massimi

Pronuncia della Suprema corte in tema di compensi spettanti ai prestatori d'opera intellettuale: legittima una pattuizione che li stabilisca in misura superiore al massimo tariffario.


Omessa dichiarazione, anche i costi vanno induttivamente determinati

Decisione di Cassazione in tema di accertamento delle imposte sui redditi nelle ipotesi di omessa dichiarazione: vanno determinati, sia pure induttivamente, anche i costi relativi ai maggiori ricavi accertati.