redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Grave malattia psichica, detenzione domiciliare possibile

La Corte di cassazione ha dato applicazione alla sentenza della Consulta n. 99/2019 sulla possibilità, per detenuti con gravi problemi psichici, di ottenere la detenzione domiciliare.


Tar Lazio: ok a esclusione professionisti da Impresa Sicura

Secondo il Tar del Lazio, la scelta del legislatore di riservare l’ammissione al bando “Impresa Sicura” alle imprese, escludendo i professionisti, non è illogica o irrazionale.


Forma scritta ad probationem: testi inammissibili, eccezione di parte

Sezioni Unite: l'inammissibilità della prova per testi non è rilevabile d'ufficio ma va eccepita dalla parte interessata cui spetta anche l’onere di opporne la nullità se, nonostante l'eccezione, la prova venga comunque assunta.


Eccedenza oraria dirigenti medici: no retribuzione, sì risarcimento

La Corte di cassazione in materia di dirigenza medica nel pubblico impiego privatizzato nel caso di eccedenza oraria: esclusa la retribuzione, possibile il risarcimento.


Giudici di pace: notifiche telematiche civili in 15 Uffici

Avvio delle comunicazioni e notificazioni di cancelleria per via telematica nel settore civile presso 15 Uffici del Giudice di pace.