redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Fallimento datore: ammissione al passivo per intero credito retributivo

Ammissione al passivo privilegiata per intera retribuzione, comprensiva degli stipendi e della quota di contribuzione a carico del dipendente che non sia stata versata dal datore.


Generiche difficoltà da Covid non bastano per lo stop all'esecuzione

Generiche difficoltà economiche subite durante la pandemia da Coronavirus non bastano per ottenere la sospensione dell'esecuzione della condanna civile. Il pericolo di danno grave e irreparabile va provato.


L’attività svolta in malattia ritarda la guarigione? Sì al licenziamento

Lo svolgimento di altra attività da parte del dipendente in malattia comporta la violazione degli obblighi di diligenza e fedeltà se pregiudica la guarigione.


Contratti pubblici: quali conseguenze per le false informazioni?

Precisazioni dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato in tema di false informazioni rese dal concorrente nelle procedure di affidamento di contratti pubblici. 


Lucro di speciale tenuità, sì ad attenuante anche per reati di droga

Risolto, dalle Sezioni Unite di Cassazione, il contrasto interpretativo esistente in ordine all’applicabilità dell’attenuante del lucro di speciale tenuità ai reati di droga.