redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Società di persone, tassazione per trasparenza legittima

Corte costituzionale: sì al metodo dell’attribuzione del reddito per trasparenza per i redditi delle società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice.


Riciclaggio, non serve condanna definitiva su reato presupposto

Corte di cassazione: per l’integrazione dei reati di riciclaggio è sufficiente che il fatto costitutivo del reato presupposto non sia stato giudizialmente escluso, nella sua materialità, in modo definitivo.


Nuovo presidente per la Consulta: Mario Rosario Morelli

Eletto ieri il nuovo presidente della Corte costituzionale: è il giudice Mario Rosario Morelli.


Commercialista contribuisce ad attuare l’illecito tributario? Sì al sequestro

Due recenti sentenze della Corte di cassazione sulla legittimità del sequestro preventivo disposto nei confronti del consulente fiscale che contribuisce all’attuazione del reato tributario.


Giustizia: bando di concorso per mille operatori giudiziari

Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il bando di concorso indetto dal ministero della Giustizia per mille operatori giudiziari. Domande entro il 15 ottobre.