redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Pagamento Irap entro 30 giorni senza maggiorazione? Tempestivo

Il pagamento dell’Irap nei 30 giorni successivi è da considerare tempestivo, mentre l’omesso versamento della maggiorazione integra un pagamento parziale ma non determina la decadenza dal termine prorogato.


Ritenute omesse, non conta per quanti lavoratori

Per la Cassazione, il reato di omesso pagamento delle ritenute previdenziali si perfeziona indipendentemente dal numero dei lavoratori cui l'omissione è riferita.


In Cassazione prorogate le misure organizzative Covid

In attesa del confronto con l’Avvocatura, il Primo presidente della Corte di cassazione, Pietro Curzio, ha transitoriamente prorogato le misure organizzative vigenti per l'accesso ai servizi.


Condominio. La delibera modifica a maggioranza il riparto? Nulla

Sono nulle le delibere di condominio con cui, a maggioranza, sono stabiliti o modificati i criteri di ripartizione delle spese comuni in difformità dalle norme del Codice civile o del regolamento condominiale.


Consiglio di Stato: misure per ripresa udienze in presenza

E’ stato pubblicato, sul sito della Giustizia amministrativa, un provvedimento del Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, recante disposizioni per accedere alle udienze in presenza.