
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Lucro di speciale tenuità, sì ad attenuante anche per reati di droga
Risolto, dalle Sezioni Unite di Cassazione, il contrasto interpretativo esistente in ordine all’applicabilità dell’attenuante del lucro di speciale tenuità ai reati di droga.
Reati tributari. Con debito pagato attenuante e niente confisca
Dichiarazione fraudolenta. All’integrale pagamento del debito consegue l’applicazione della circostanza attenuante e la non operatività della confisca.
Banca omette informativa, anche il cliente “esperto” è risarcito
Cassazione: il fatto che il risparmiatore abbia precedentemente investito in altri titoli rischiosi non esonera l’intermediario dagli obblighi informativi.
CNF e CNDCEC: udienze pubbliche in Commissioni tributarie
Giustizia tributaria. Commercialisti e avvocati chiedono la uniforme ripresa dell’attività giudiziaria in forma pubblica sull’intero territorio nazionale.
Riesame misura cautelare personale durante il Coronavirus
Presentazione di istanza di riesame di misura cautelare personale durante la vigenza della sospensione dei termini disposta causa Covid.