redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Responsabilità amministratori per debiti tributari: atto motivato

Corte di cassazione: la responsabilità dei liquidatori, degli amministratori e dei soci per debiti tributari della società deve essere accertata dall’Ufficio finanziario con atto motivato da notificare.


Assegno invalidi civili insufficiente: la sentenza della Consulta

Illegittimità costituzionale parziale per la norma sull’incremento della pensione di inabilità per gli invalidi civili totali. Depositata la sentenza della Corte costituzionale.


Fermo amministrativo: no a termini perentori per esecuzione

Per la Corte di cassazione non esistono disposizioni che impongono di procedere all'esecuzione forzata entro termini perentori dal fermo amministrativo.


Messa alla prova: lavori di pubblica utilità presso il CNF

Convenzione ministero Giustizia - Consiglio Nazionale Forense: imputati con messa alla prova ammessi a svolgere lavori di pubblica utilità presso le sedi del CNF.


Conversione Dl Rilancio: le misure su udienze civili e penali

La Legge di conversione e il testo coordinato del Dl Rilancio sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale: le novità riguardanti l’attività giudiziaria.