redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Notifiche e comunicazioni alla PA consultando PEC su IPA

Novità per le notificazioni alle pubbliche amministrazioni degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale introdotte dal Dl Semplificazioni.


Consulta: sì a imposta di registro come imposta d’atto

La Corte costituzionale ha giudicato infondate le questioni di legittimità dell’art. 20 del TU sull’imposta di registro sollevate dalla Cassazione in riferimento agli artt. 3 e 53 della Costituzione.


Concorso notai: decreto di nomina e assegnazione delle sedi

Pubblicato, sul sito del ministero della Giustizia, il decreto di nomina di 108 notai e annessa assegnazione delle sedi notarili di cui al concorso a 300 posti di notaio indetto nel 2017.


Tenuità del fatto anche per reati senza pena detentiva minima

Per la Consulta, la non punibilità per particolare tenuità del fatto è applicabile anche al reato di ricettazione attenuata e a tutti i reati privi di un minimo edittale di pena detentiva.


Praticanti avvocati su assistenza a udienze: esonero da prorogare

Lettera della Consulta Nazionale dei Praticanti dell’Associazione Nazionale Giovani Avvocati per chiedere la proroga del termine di sospensione dell’obbligo di assistenza al numero minimo di 20 udienze.