redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cessione d’azienda con rendita vitalizia, plusvalenza tassabile

Cassazione: anche nel caso di cessione di azienda con costituzione di rendita vitalizia a favore del cedente è configurabile una plusvalenza tassabile. 


Weople: dati in cambio di soldi. Garante Privacy chiede parere a Edpb

Il Garante per la Privacy, Antonello Soro, ha inviato una lettera al Comitato europeo per la protezione dei dati personali (Edpb) per sottoporgli la questione relativa alla app "Weople".


Lavoro di pubblica utilità riconvertito in pena detentiva se c'è violazione

E’ legittima la riconversione del lavoro di pubblica utilità in pena detentiva, a causa della violazione della misura sostitutiva concessa ai sensi dell’articolo 186, comma 9 bis del Codice della strada. 


Avvocati - Gestione separata INPS. OCF chiede incontro con Di Maio

L’Organismo Congressuale Forense ha scritto al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale, Luigi Di Maio, al fine di fissare un incontro urgente per discutere della delicata questione avvocati - gestione separata INPS. 


Pena illegale nel patteggiamento. Precisazioni della Cassazione

Nelle sentenze di patteggiamento, eventuali errori di calcolo possono concorrere nel configurare un’ipotesi di pena illegale?