redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Inquinamento ambientale: bonifica anche a carico della società subentrata

Con sentenza n. 10 del 22 ottobre 2019, il Consiglio di Stato, in adunanza plenaria, si è pronunciato in tema di bonifica del sito inquinato da parte della società che sia subentrata alla società responsabile. 


Modello Cai dubbio? Libero apprezzamento del giudice

Decisione di Cassazione sul valore probatorio del modulo di constatazione amichevole del sinistro in caso di incongruenze e lacune. 


Cassa Forense: i bandi con scadenza 31 ottobre 2019

Sono due i bandi assistenza 2019 in scadenza il 31 ottobre che Cassa Forense ha messo a disposizione degli avvocati iscritti: riguardano contributi per figli al 1° anno della scuola superiore e prestiti in favore degli iscritti under 35. 


Accertamento induttivo sulla base di dati acquisiti da eBay

L’Ufficio finanziario può utilizzare i dati che eBay ha fornito alla Gdf sulle vendite online effettuate dal contribuente? 


Atto di nascita con due madri. Questione inammissibile

La Consulta ha giudicato inammissibile, per difetto di motivazione, la questione sollevata dal Tribunale di Pisa sulla formazione di un atto di nascita in cui due donne siano riconosciute come genitrici di un bambino.