redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Reati tributari. Patteggiamento anche senza integrale pagamento del debito

Reati tributari e possibilità di accesso al patteggiamento: è sempre necessario l'integrale pagamento della somma dovuta a titolo di imposta? 


Pec diversa da quella indicata nel Reginde? Notifica nulla

E’ valida la notifica effettuata presso un indirizzo di posta elettronica certificata del destinatario diverso da quello inserito nel Reginde? 


Rifiuto alcoltest? Condanna anche per conducente con veicolo fermo

E’ stata confermata dalla Cassazione una condanna comminata per rifiuto di sottoporsi ad accertamento alcolimetrico richiesto dagli agenti della polizia di Stato e per oltraggio a pubblico ufficiale.


Iscrizione di notizia di reato provata tramite estratto SICP

I documenti estratti dal Sistema Informativo della Cognizione Penale (S.I.C.P.) sono idonei a comprovare l’avvenuta iscrizione delle notizie di reato. 


Riforma della prescrizione. OCF annuncia lo sciopero

L’Organismo Congressuale Forense ha indetto una giornata di astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie in ogni settore della Giurisdizione, contro la riforma della prescrizione.