redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Mandato d’arresto. Convalida con motivazione sul pericolo di fuga

La Sesta sezione penale della Cassazione ha annullato un’ordinanza di convalida di un arresto provvisorio, con applicazione della misura cautelare in carcere.


Revoca del revisore per parere contrario ad aspettative Pa? Illegittima

L’amministrazione può dichiarare di non avere più fiducia nel revisore dei conti solo se quest’ultimo non adempie gli obblighi della propria funzione. 


La copia di un atto inesistente non integra, di per sé, falso materiale

Il reato di falsità materiale può dirsi integrato dalla formazione di una copia di un atto inesistente? E’ questo il quesito a cui hanno risposto le Sezioni Unite penali di Cassazione.


Crediti avvocati: da quando decorre il termine di prescrizione?

Precisazioni, da parte della Corte di cassazione, in ordine alla decorrenza della prescrizione dei crediti dei professionisti legali. 


Progettazione di opere non civili riservata a ingegneri

Tutte le progettazioni tecniche che non concernono l’edilizia civile rientrano nell’ambito delle competenze dei soli ingegneri, mentre la progettazione relativa all’edilizia civile può essere svolta anche dagli architetti, oltre che dagli ingegneri.