- 11-07-2025: Trasparenza per la parità di retribuzione: un'occasione da non perdere
- 11-07-2025: Uso illecito dei dati personali: sì al licenziamento per giusta causa
- 11-07-2025: Decreto Infrastrutture: Cruscotto informativo per gli appalti nella logistica
- 11-07-2025: Patente a crediti: nuove funzionalità, ma attenzione alle deleghe
- 11-07-2025: TCF per PMI sotto soglia: opzione biennale, regole operative e vantaggi fiscali
- 11-07-2025: Accordo Italia e Albania: istruzioni INPS per le domande di pensione
- 11-07-2025: Rimborsi spese per trasferte all’estero: esenzione fiscale anche con pagamento in contanti
- 11-07-2025: Regolamento prodotti sicuri, disposizioni attuative dalle Dogane
- 11-07-2025: Bando Invitalia da 900.000 euro per programmi di accelerazione al femminile

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Educazione civica nelle scuole: Legge in GU
E’ approdata nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 21 agosto 2019, la Legge n. 92 del 20 agosto 2019, introduttiva dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica.
Omessa segnalazione di plurime operazioni sospette. Bancario licenziato
La Cassazione, con sentenza n. 21548 del 21 agosto 2019, ha respinto il ricorso promosso da un ex dipendente di banca contro la decisione di conferma del licenziamento disciplinare disposto, nei suoi confronti, dalla sua ex datrice di lavoro.
Abusi edilizi. Ordine di demolizione prevale su diritto di abitazione
La Cassazione ha confermato l’ordine di demolizione di un immobile abusivo disposto nell’ambito di un procedimento penale per abuso edilizio a carico di una signora novantenne.
Assistenza giudiziaria penale. In GU ratifica di protocolli Ue e accordi con Serbia
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2019, sono state pubblicate due leggi di ratifica ed esecuzione di accordi in tema di assistenza giudiziaria penale ed estradizione.
CONI e ordinamento sportivo. Legge delega in GU
E’ approdata in Gazzetta Ufficiale la Legge che contiene deleghe al Governo nonché altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, professioni sportive e semplificazione.