- 08-05-2026: Enpacl: slitta il versamento del contributo soggettivo
- 08-05-2026: IGP per prodotti artigianali e industriali: nuove regole in vigore
- 08-05-2026: Consulta, più spazio agli interventi e nuove regole processuali
- 08-05-2026: Piano Casa in Gazzetta, spinta all’housing sociale e investimenti privati
- 08-05-2026: Contributi agricoli INAIL 2026: prima scadenza il 16 settembre con nuove aliquote
- 08-05-2026: Inps, bonus per autonomi colpiti dal maltempo: regole e domanda
- 08-05-2026: Tax crediti cinema e audiovisivo, domande definitive per gli anni 2024 e 2025
- 08-05-2026: Operazioni sospette: indici di anomalia UIF sulle misure restrittive UE
- 08-05-2026: Conciliazione giudiziale tributaria: effetti sui contributi INPS
- 08-05-2026: Fondo credito ai giovani 2026, domande al via sulla piattaforma MyConsap
- 08-05-2026: Dichiarazioni semestrali gas ed energia elettrica: prime istruzioni
- 08-05-2026: Reiscrizione a Cassa Forense: niente agevolazioni contributive
- 08-05-2026: Conto Termico 3.0: nuove FAQ GSE su biomasse e tensostrutture
- 08-05-2026: Avvocati, primo sì alla riforma dell’ordinamento forense
Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Requisiti per la fruizione dell’esonero per l’assunzione di donne
Con il Messaggio INPS 6 aprile 2021, n. 1421, l’Istituto previdenziale chiarisce i requisiti sussistenti in capo alle lavoratrici per poter fruire dello sgravio previsto dalla Legge di Bilancio 2021.
Contratto di espansione, le novità 2021
Con il comma 349, art. 1, L. n. 178/2020, ha esteso, per l’anno 2021, la possibilità, per le imprese con organico non inferiore a 500 unità lavorative, per stipulare, in sede governativa, un contratto di espansione per avviare processi di reindustrializzazione e riorganizzazione aziendale.
Nuove FAQ sul Fondo Nuove Competenze
L'ANPAL, con news del 25 marzo 2021, comunica l'aggiornamento delle FAQ sul Fondo Nuove Competenze relativamente ai termini per la realizzazione dei percorsi ed ai lavoratori che possono accedere alle attività formative.
Food delivery: accordo contro il caporalato e l’intermediazione illecita
Firmato il protocollo quadro sperimentale contro il caporalato e l’intermediazione illecita nel settore del food delivery.
INPS, prime indicazioni su indennità una tantum e onnicomprensive
L'Inps fornisce le prime indicazioni sulle indennità una-tantum e onnicomprensive in favore di alcune categorie di lavoratori e sulla semplificazione dei requisiti di accesso alla NASpI.