redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Addizionale CIGD plurilocalizzate, nuovo codice causale

Con il messaggio INPS n. 951/2021, l'Istituto previdenziale ha istituito il nuovo codice causale per il versamento del contributo addizionale per le aziende plurilocalizzate.


Licenziamenti collettivi, vanno comparati i lavoratori con professionalità equivalenti

Nelle procedure di licenziamento collettivo non è sufficiente sopprimere o ridurre i lavoratori impiegati nel reparto dovendo il datore di lavoro comparare le professionalità equivalenti a quelle di addetti ad altre realtà organizzative.


Il TAR del Lazio sospende nuovamente le disposizioni sulla Decontribuzione Sud

Con l'Ordinanza 4 marzo 2021, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto l'istanza cautelare promossa dall'ANCL sulla Decontribuzione Sud e la sua applicazione sull'intera tredicesima mensilità.


Fondazione Studi, l'accordo sulla CIGD non è obbligatorio

La Fondazione Studi, a seguito delle notizie di diniego da parte dell'INPS per mancata allegazione dell'accordo, ribadisce che l'autorizzazione della cassa integrazione in deroga non è subordinata all'effettiva stipula ma alla mera consultazione sindacale.


La Ragioneria dello Stato blocca il DDL sulla malattia dei professionisti

Il DDL volto a tutelare i professionisti ed i loro clienti da adempimenti e scadenze rispetto ad eventi morbosi o infortunistici viene bloccato dalla Ragioneria dello Stato per difetto di copertura finanziaria.