- 02-05-2025: Maternità e formazione professionale continua, chiarimenti commercialisti
- 02-05-2025: Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
- 02-05-2025: Credito d’imposta e diritto di superficie: le condizioni per l’Art Bonus
- 02-05-2025: Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione
- 02-05-2025: Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
- 02-05-2025: Superbonus e CILA-S: decadenza dell’agevolazione per mancata compilazione del quadro F
- 02-05-2025: Rating di legalità: benefici per imprese e ruolo strategico dei commercialisti
- 02-05-2025: NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
- 02-05-2025: UCPI: sciopero e manifestazione nazionale contro il Decreto sicurezza
- 02-05-2025: Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
- 02-05-2025: Festival del lavoro 2025: sicurezza, etica e innovazione al centro della sedicesima edizione

Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Illegittimità del trasferimento d'azienda ed effetti sul rapporto di lavoro
Con l'ordinanza 29 ottobre 2020, n. 23930, la Corte di Cassazione afferma che il lavoratore ceduto in forza di un contratto nullo può far valere, nei confronti del cedente, il vizio dell'atto al fine di ottenere il ripristino del rapporto di lavoro.
Aspetti giuslavoristici del Decreto Ristori, analisi della Fondazione Studi
Con la circolare 5 novembre 2020, n. 22, la Fondazione Studi, in un documento riservato ai Consulenti del Lavoro, analizza le criticità sugli aspetti giuslavoristici del Decreto Ristori.
Istruzioni IoLavoro, le indicazioni INPS a pochi mesi dalla fine dell'incentivo
Con la Circolare 26 ottobre 2020, n. 124, l'Istituto previdenziale rende note le modalità di fruizione dell'IncentivO Lavoro, in attuazione del Decreto Direttoriale ANPAL 11 febbraio 2020, n. 52, per le assunzioni a tempo indeterminato avvenute dal 1° gennaio 2020 e sino al 31 dicembre 2020.
Sanzioni previdenziali tra nullità o annullabilità del licenziamento
Con ordinanza 30 ottobre 2020, n. 24139, la Corte di Cassazione fa luce sull'applicazione delle sanzioni previdenziali a seguito di nullità o annullabilità del licenziamento comminato.
Nuove agevolazioni contributive, le FAQ della Fondazione Studi
Con l'approfondimento del 3 novembre 2020, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza, per il tramite di molteplici FAQ, i nuovi incentivi IO Lavoro e Decontribuzione Sud