Redazione Edotto
Anomalie nella dichiarazione IVA 2025: ravvedimento
L’Agenzia delle Entrate invia lettere ai contribuneti per segnalare anomalie nella dichiarazione IVA 2024, tramite PEC e portale. I contribuenti possono regolarizzare con ravvedimento entro il 29 luglio 2025.
Sicurezza sociale: accordo Italia-Moldova
Sicurezza sociale: accordo Italia-Moldova. Le novità a tutela dei diritti dei lavoratori moldovi in Italia nella legge che ratifica e dà esecuzione all’Accordo firmato il 31 ottobre 2024.
Sicurezza sul lavoro: più malattie, infortuni in itinere e decessi tra studenti
Relazione annuale INAIL: nel 2024 aumentano malattie professionali (+21,8%), infortuni in itinere (+3,1%), decessi di studenti. Il 42,3% dei morti sul lavoro è “fuori azienda”. I dati evidenziano nuove fragilità e rafforzano l’urgenza di prevenzione.
Abuso d’ufficio: per la Corte costituzionale l’abrogazione è legittima
Abrogazione del reato di abuso d’ufficio: la Consulta respinge le questioni di legittimità sollevate da quattordici autorità giudiziarie. Depositata la sentenza della Corte Costituzionale.
Proroga del regime transitorio per gli operatori in criptovalute
Prorogato al 30 giugno 2026 il regime transitorio per gli operatori in criptovalute. Le istanze dei fornitori di servizi vanno presentate entro il 30/12/2025. Scadenze dei versamenti dei contributi variabili.