redattore profile

Redazione Edotto


Ferie retribuite con inclusione di tutte le indennità collegate

La Cassazione ribadisce che la retribuzione per ferie deve comprendere tutte le componenti economiche legate alle mansioni e allo status del lavoratore, secondo il diritto UE.


Coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli - Versamento contributi il 16 settembre

Coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli. Versamento contributi il 16 settembre 2025. Importi, date e scadenze.


5 per mille 2025: regolarizzazione a fine settembre per ETS

ETS, il 30 settembre 2025 è il termine per ETS coloro che vogliono accedere al 5 per mille. Accreditamento con remissione in bonis, sanzione di 250 € e comunicazione dei dati per ricevere i contributi 2022.


Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE

Il decreto MIMIT del 4 settembre 2025 modifica la disciplina delle agevolazioni per le imprese agricole, adeguandola al Regolamento UE 2022/2472. L’intervento garantisce continuità dei sostegni e allineamento alle direttive europee sugli aiuti di Stato.


Elezioni commercialisti 2026: ok al regolamento, si vota online il 15 e 16 gennaio

Il Ministero della Giustizia ha approvato il regolamento per le elezioni dei Consigli degli Ordini dei commercialisti e dei revisori. Il voto si terrà online il 15 e 16 gennaio 2026. Definite regole, candidature e modelli ufficiali. Approvazione dal CNDCEC.