redattore profile

Redazione Edotto


Indennità estero: la qualificazione spetta al giudice di merito

Corte di cassazione: la qualifica di "indennità estero" spetta al giudice di merito, che valuta se il compenso sia retributivo o compensativo del disagio all'estero, determinandone la tassabilità.


Bando Transizione green nel Mediterraneo

Il Programma Interreg NEXT MED ha lanciato un nuovo invito per Progetti di Transizione Ecologica, con un budget di 83,7 milioni di euro forniti dall'Unione Europea per combattere le problematiche legate al clima nel Mediterraneo. Forte dell'esperienza positiva del primo bando, questa nuova edizione...


Global Minimum Tax: dal MEF presupposti applicativi per i gruppi bancari cooperativi

Le linee guida MEF 2025 chiariscono l’applicazione della Global Minimum Tax ai gruppi bancari cooperativi, analizzando il bilancio consolidato e i presupposti fiscali. Le BCC e la capogruppo sono soggette alla GMT? quali esclusioni sono previste?


Agevolazioni Prima casa estese agli edifici inagibili

La Cassazione amplia le agevolazioni "prima casa" a edifici F/2, ossia fabbricati collabenti. Necessario un progetto di ristrutturazione per beneficiarne.


Processo tributario: assoluzione penale rilevante solo per le sanzioni

La Corte di Cassazione ha fornito chiarimenti sull’applicabilità dell’articolo 21-bis del Decreto Legislativo n. 74/2000, introdotto dal Decreto Legislativo n. 87/2024: nel processo tributario, l'assoluzione penale ha efficacia solo sulle sanzioni.