Redazione Edotto
Contributi Inps, aggiornati tassi di interesse e sanzioni civili
Contributi Inps, aggiornati i tassi di interesse e sanzioni civili. Cosa cambia per cittadini ed imprese dal 23 aprile 2025, in seguito alla decisione della Banca europea del 17 aprile 2025
Lavoratori intermittenti: nuove regole per computo e denuncia Uniemens
A decorrere dalla competenza di aprile 2025, l’invio del flusso Uniemens per i lavoratori intermittenti che non percepiscono indennità di disponibilità diventa obbligatorio anche se tali lavoratori non ricevono alcun emolumento. Lo rende noto l'INPS.
Imputazione per trasparenza ai soci accomandanti: legittima
La Corte costituzionale ha dichiarato legittima l’imputazione ai soci accomandanti dei redditi societari, anche se non effettivamente percepiti.
Regime transfrontaliero di franchigia IVA: FAQ Entrate sulla comunicazione preventiva
Dal 1° gennaio 2025 è attivo il regime IVA di franchigia transfrontaliera per le PMI. L’Agenzia delle Entrate chiarisce con una FAQ come compilare la comunicazione trimestrale e il quadro A nei casi di ammissione in più Stati UE.
IVA non detratta: senza registrazione delle fatture il diritto è perso
Con la risposta n. 115/2025, l’Agenzia delle Entrate conferma che la detrazione IVA è preclusa se le fatture non sono state registrate nei termini di legge, escludendo l’uso della dichiarazione integrativa.