- 20-04-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: domande dal 21 aprile 2026
- 20-04-2026: Emergenza maltempo: le misure per imprese, lavoratori e professionisti
- 20-04-2026: In Gazzetta il Decreto bollette convertito. Le misure
- 20-04-2026: Interdizione ante e post partum
- 20-04-2026: Riscatto laurea, nessun termine di decadenza per il ricorso
- 20-04-2026: Badge di cantiere e ricostruzione post sisma 2016: obblighi, funzionamento e normativa
- 20-04-2026: Parità di genere: esonero contributivo, ultimi giorni per le domande
- 20-04-2026: Contributi agricoli: via i codici TD2 non conformi
- 20-04-2026: Cassazione: continuità sanzionatoria tra ICI e IMU
- 20-04-2026: Rottamazione quinquies 2026, domanda entro il 30 aprile: scadenze e pagamenti
- 20-04-2026: Esclusione del socio di una sas
- 20-04-2026: Credito d’imposta ZES Unica agricoltura 2026: aggiornati modelli e istruzioni
- 20-04-2026: PRIN Hybrid 2026, dal MUR 56,64 milioni per la ricerca
- 20-04-2026: ETS, rendiconto per cassa aggregato: istruzioni
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Imprese appaltatrici e subappaltatrici, disciplina delle ritenute. Chiarimenti Entrate
Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell'illecita somministrazione di manodopera. Tutto nella risposta n. 144/E/2023.
Servizi di trasporto internazionale, Assonime su disciplina Iva
Assonime approfondisce alcuni aspetti relativi al regime di non imponibilità IVA per i trasporti internazionali di beni.
Rinnovo certificati sicurezza servizi telematici Entrate in scadenza
Entratel; certificati di sicurezza da aggiornare entro il 31 gennaio, dopo la proroga disposta dall’Agenzia delle Entrate.
Modelli Intrastat, in arrivo la prima scadenza del 2023
Entro il 25 gennaio 2023 vanno presentati i modelli Intra relativi alle operazioni intracomunitarie effettuante nel mese di dicembre e nel 4° trimestre 2022.
MEF: il bonus investimenti Mezzogiorno non può diventare strutturale
E’ stata avanzata al MEF una interrogazione per sapere se è possibile rendere strutturale il beneficio del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.