redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Taglio accise benzina, dal decreto Aiuti ter ulteriore proroga

Aiuti ter: contro il caro benzina, la riduzione del prezzo di benzina, gasolio e GPL slitta al 31 ottobre 2022.


Decreto Aiuti ter in GU. Nuovi contributi per bonus trasporti, teatri, cinema ed Ets

In GU il decreto legge Aiuti ter, prorogati e potenziati, per ottobre e novembre, i tax credit alle imprese per l’acquisto di gas e luce. Rifinanziato il bonus trasporti; maggiori risorse agli Ets per contenere i costi energetici.


Distretto tessile di Prato, 10 mln di euro a fondo perduto dal MiSE

MISE, 10 milioni per il distretto tessile di Prato da riconoscere sotto forma di contributi a fondo perduto. Firmato da Giorgetti il decreto interministeriale.


Contratto collettivo decentrato, ok alla tassazione separata

Contratto collettivo anche decentrato con erogazione emolumenti in periodo d’imposta successivo: si all'applicazione della tassazione separata. Chiarimenti Entrate


Regime forfetario e degli impatriati, opzioni non sovrapponibili

Il lavoratore che rientrato in Italia decide di svolgere attività di lavoro autonomo e beneficiare del regime forfetario non può esercitare a posteriore l’opzione per il regime degli impatriati.