redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sostegni bis, recupero IVA su crediti non riscossi nelle procedure concorsuali. Chiarimenti Assonime

Assonime analizza la novità del Sostegni bis sul recupero dell’Iva su crediti non riscossi oggetto di procedure concorsuali, con possibilità di emettere la nota di variazione già alla fase di avvio della procedura.


Fatturazione elettronica, conservazione massiva delle fatture transitate mediante SdI

Disponibile la nuova funzionalità di conservazione a norma delle fatture elettroniche, che consente di portare in conservazione “massivamente” le fatture elettroniche transitate da SdI.


ISA 2021, correttivi e nuove cause di esclusione “Covid”. Chiarimenti Entrate

Come applicare gli ISA all’anno di imposta 2020 tenendo conto delle mutate condizioni economiche e dei mercati a causa delle pandemia da Covid-19. Tutti i chiarimenti nella circolare n. 6/E/2021.


Patrimonio Destinato, nuove regole di accesso per intermediari ed esperti indipendenti

Nuove regole per accreditare intermediari ed esperti indipendenti del Patrimonio Destinato: CDP ha aggiornato le procedura al 31 maggio. Intervento possibile fino al 31 dicembre 2021.


Assegno unico universale. Decreto legge ponte in Cdm, si parte da luglio

Assegno unico universale in due tempi per garantire le famiglie di autonomi e disoccupati finora esclusi dagli aiuti: dal 1° luglio “misura ponte”; a regime dal 2022. Entro il 30 giugno istruzioni Inps per la domanda.