Bonus trasporti 2023: al via le domande

Pubblicato il



Bonus trasporti 2023: al via le domande

Con 100 milioni di euro – per il 2023 - a valere sul Fondo istituito presso il ministero del Lavoro come previsto dal Dl n. 5/2023, convertito dalla L. n. 23/2023, prende il via il bonus a favore dei cittadini con reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro che intendono acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia (bonus trasporti).

La news del Dicastero pubblicata in data 14 aprile 2023 avvisa che dalle ore 8 di lunedì 17 aprile 2023 sarà attiva la piattaforma digitale per accedere al beneficio per l’anno 2023.

Inoltre, è stato pubblicato il decreto interministeriale (Lavoro/Economia/Trasporti) n. 4 del 28 marzo 2023 relativo alla modalità per fruire del beneficio.

Bonus trasporti 2023: chi può fruirne

Come anticipato, i destinatari della misura sono le persone fisiche che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo che non deve essere superiore a 20.000 euro.

L’agevolazione si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Bonus trasporti 2023: contributo

Il bonus copre il 100% della spesa con il limite massimo di 60 euro a persona.

E’ destinato all’acquisto, entro il 31 dicembre 2023, di un solo abbonamento annuale, mensile, o plurimensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Inoltre, il bonus:

  • è utilizzabile una sola volta,
  • non è cedibile,
  • non costituisce reddito imponibile,
  • non rileva ai fini dell’ISEE.

Bonus trasporti 2023: domanda

Per richiedere il bonus trasporti 2023, specifica il DI del 28 marzo 2023, occorre eseguire l'accesso e la registrazione al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

ATTENZIONE: L’accesso è consentito solamente con SPID o CIE.

NOTA BENE: All’atto della registrazione il beneficiario deve dichiarare di possedere un reddito complessivo nell’anno 2022 non superiore a 20.000 euro. Nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente.

Le istanze saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili (100 milioni di euro per il 2023).

Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile 2023 sarà attiva la piattaforma digitale per accedere al bonus.

Bonus trasporti 2023: utilizzo

Nel portale suddetto verrà emesso il buono, contrassegnato da un codice identificativo univoco.

Il voucher è spendibile presso un solo gestore di servizi di trasporto pubblico tra quelli selezionabili.

Esso va utilizzato entro il mese di emissione; decorso il termine, viene automaticamente annullato.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito