Certificato medico di infortunio sul lavoro: nuovo applicativo INAIL

Pubblicato il



Certificato medico di infortunio sul lavoro: nuovo applicativo INAIL

Con la circolare n. 25 del 14 giugno 2022 l'INAIL spiega il funzionamento del nuovo servizio per la trasmissione in via telematica dei certificati medici di infortunio sul lavoro.

La circolare è l'occasione per fare un breve riepilogo degli adempimenti da effettuare in caso di infortunio sul lavoro.

Infortuni sul lavoro: comunicazioni e altri adempimenti

Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada, anche se di lieve entità (articolo 52, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124).

Occorso l’infortunio, il lavoratore può rivolgersi al medico dell’azienda o al medico del Pronto soccorso nell’ospedale più vicino, ovvero al proprio medico curante.

Il medico che presta la “prima assistenza” al lavoratore infortunato è obbligato a rilasciare il certificato medico di infortunio sul lavoro e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’INAIL (articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124).

I dati del certificato di infortunio trasmesso all'INAIL sono resi disponibili telematicamente dall’Istituto assicuratore ai datori di lavoro o agli altri soggetti obbligati a effettuare la denuncia di infortunio in modalità telematica.

Il datore di lavoro deve presentare all’INAIL la denuncia per tutti gli infortuni accaduti ai lavoratori che siano prognosticati non guaribili entro 3 giorni, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l’indennizzabilità.

La denuncia dell'infortunio va presentata entro 2 giorni e deve essere corredata dei riferimenti al certificato medico già trasmesso all'INAIL per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.

Il termine di 2 giorni per la presentazione della denuncia di infortunio decorre dal giorno successivo alla data in cui il datore di lavoro ha ricevuto dal lavoratore il numero identificativo del certificato di infortunio trasmesso all’INAIL dal medico o dalla struttura sanitaria che presta la prima assistenza, nel quale sono specificati la data di rilascio e i giorni di prognosi.

Se il termine di scadenza cade in giorno festivo, lo stesso slitta al primo giorno successivo non festivo. Nei casi di lavoro settimanale articolato su 5 giorni lavorativi, il sabato è considerato normale giornata feriale.

Per gli infortuni mortali e gli infortuni per i quali ricorre pericolo di morte, la denuncia deve essere effettuata entro 24 ore dall'infortunio.

La denuncia di infortunio deve essere presentata, salvo specifiche eccezioni, esclusivamente tramite gli appositi servizi telematici predisposti dall’INAIL

N.B. In caso di infortunio sul lavoro inizialmente prognosticato guaribile entro 3 giorni è prevista la comunicazione di infortunio da effettuarsi entro 48 ore al SINP tramite l’INAIL.

Certificati medici di infortunio sul lavoro: nuovo applicativo

Fatta questa importante premessa, veniamo ora alla circolare INAIL n. 25 del 14 giugno 2022.

L'INAIL ricorda innanzitutto gli adempimenti a carico del medico o della struttura sanitaria che prestano la “prima assistenza” al lavoratore infortunato, competenti al rilascio del certificato di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

Richiamando la circolare 17 marzo 2016, n. 7348 del Ministero della salute, che ha chiarito anche il concetto di prima assistenza, l'Istituto ricorda che l'obbligo di invio della certificazione medica si considera correttamente assolto ogniqualvolta la compilazione del certificato e il relativo invio siano avvenuti entro le ore 24 del giorno successivo all’intervento di prima assistenza.

Per rendere più agevole l’elaborazione della certificazione medica e garantirne una tempestiva trasmissione, l'Istituto ha rilasciato dal 28 aprile 2022 il nuovo applicativo “Certificati medici di infortunio“.

Nuovo servizio applicativo "Certificati medici di infortunio"

Il servizio “Certificati medici di infortunio“ consente al medico abilitato (anche se operante nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie) l'inoltro all’INAIL dei certificati di infortunio sul lavoro, inserendo le informazioni e i dati riguardanti l’evento lesivo, organizzati in sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.

N.B. I referenti territoriali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie sono abilitati esclusivamente alla trasmissione offline dei certificati medici di infortunio.

L'INAIL rende noto di aver razionalizzato le informazioni necessarie all’istruttoria relative sia all’assicurato sia ai dati sanitari e rivisitato il modulo cartaceo, differenziato a seconda della tipologia di evento lesivo.

Come accedere e abilitarsi al servizio

L’accesso al servizio online disponibile sul portale INAIL è possibile esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE.

Per essere l’abilitati al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, il medico e il rappresentante legale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie devono presentare richiesta alla Sede INAIL competente per territorio, utilizzando la modulistica disponibile sul portale istituzionale, corredata da una copia del documento di identità.

La richiesta di abilitazione può essere presentata presso le Sedi territoriali INAIL (Sportello Lavoratori) oppure in via telematica attraverso i servizi di richiesta disponibili al percorso www.inail.it ->Accedi ai servizionline ->Richieste di abilitazione ->Medico Esterno ->Presidio ospedaliero.

L'INAIL comunica che tali modalità di accesso al servizio saranno operative fino all’avvio della Convenzione tra il Ministero dell’economia e delle finanze e l’INAIL, che prevede l’accesso ai servizi online tramite il sistema di autenticazione Tessera Sanitaria. Di questa nuova modalità l'Istituto darà istruzioni successivamente.

Come compilare i certificati medici

I certificati medici di infortunio possono essere trasmessi:

  • accedendo al portale INAIL, in modalità online o in modalità offline;
  • tramite Porta di Dominio oppure in interoperabilità (servizio “Rest”) in virtù di appositi accordi di adesione sottoscritti o da sottoscrivere dalle Regioni. Porta di Dominio sarà fruibile solo nel 2022, in quanto, dal 1° gennaio 2023, sarà operativo esclusivamente il nuovo servizio “Rest”.

Per i dettagli sulla compilazione dei certificati medici di infortunio, l'INAIL rinvia al manuale disponibile sul portale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito