- 28-04-2026: Incentivi energia: giurisdizione ordinaria sulla restituzione
- 28-04-2026: RC auto: novità su esoneri, uso stagionale e veicoli storici
- 28-04-2026: Enpacl: come calcolare e versare i contributi in scadenza
- 28-04-2026: Rottamazione quinquies: ultime ore per presentare la domanda
- 28-04-2026: CCNL Dirigenti Confservizi - Stesura del 27/11/2024
- 28-04-2026: Bonus assunzioni giovani 2026 under 30 e under 35: proroghe e novità in arrivo
- 28-04-2026: Content creator ed influencer: obbligo contributivo nel settore spettacolo
- 28-04-2026: Contratti a termine PA, abuso nel mirino UE: tutele insufficienti
- 28-04-2026: ISA 2025, pubblicato il decreto MEF con i correttivi congiunturali
- 28-04-2026: Fotovoltaico, tariffe incentivanti spettano al proprietario dell’impianto
- 28-04-2026: TCF: al via i corsi CNDCEC per i certificatori del rischio fiscale
- 28-04-2026: Mediazione obbligatoria: chiarimenti sulla condizione di procedibilità
- 28-04-2026: Tax credit per le imprese agricole contro il caro carburanti
- 28-04-2026: ZES 2026, guida aggiornata dai Commercialisti
Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Cooperative sociali e workers buyout: incentivi contributivi a confronto
Per il 2024 sono fruibili l’esonero contributivo per i soci svantaggiati delle cooperative sociali e lo sgravio per l’assunzione di persone detenute e internate. Nessuna novità invece per le cooperative workers buyout, in attesa di autorizzazione UE.
Terzo settore: esteso il bonus a chi assume giovani disabili under 35
Novità del ddl Milleproroghe. Bonus a Ets, organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus che assumono giovani disabili under 35 con contratto a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Al via il Bonus psicologo 2023 con nuove regole. Come chiederlo
Fruibile il bonus psicologo 2023. La domanda va presentata dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. Per il bonus psicologo 2024 si dovranno invece attendere successive indicazioni dell'INPS. Il quadro regolatorio è cambiato. Chi può ottenere ora il bonus
Contributo NASpI per i contratti a termine: quando va restituito al datore di lavoro
La trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato e l’assunzione a tempo indeterminato del lavoratore precedentemente assunto con contratto a termine danno diritto alla restituzione del contributo NASpI al datore di lavoro.
Assunzione di beneficiari di NASpI: bonus 2024 tra novità e conferme
Anche per il 2024 i datori di lavoro possono fruire dell’incentivo all’assunzione dei beneficiari di NASpI. È un bonus riconosciuto per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato e per la trasformazione di contratti di lavoro a termine. Cosa sapere.