redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Milleproroghe approvato in CDM. Salve le ricette elettroniche nel 2023

Nel CDM del 21 dicembre è stato dato il via libera al decreto-legge contenente disposizioni urgenti in materia di termini legislativi – c.d. Milleproroghe. Anche per il 2023 ricette elettroniche e fondi per installazione di colonnine di ricarica.


Scadenza in vista per invio elenchi Intrastat

Entro il 27 dicembre 2022 va effettuato l’invio degli elenchi Intrastat: devono provvede gli operatori intracomunitari con obbligo mensile.


Territorio di Livigno, misure dei diritti speciali

Con decreto Mef sono state comunicate le misure del diritto speciale sulla benzina, petrolio, gasolio ed altri generi, per quanto riguarda il territorio extradoganale di Livigno.


UE, direttiva su rendicontazione societaria di sostenibilità

Adottata definitivamente la direttiva Ue 2022/2464 del 14 dicembre 2022 sulla comunicazione della sostenibilità; sostituite le dichiarazioni non finanziarie considerate insufficienti.


Sicurezza sul lavoro: nomina del responsabile. Precisazioni

Precisazioni in merito alla nomina del responsabile del servizio prevenzione e protezione a cui è obbligato il datore di lavoro vengono fornite in un interpello del ministero del Lavoro.