redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Italia Startup Visa e Startup Hub: presentazione candidature

Da gennaio aperti i cancelli di Italia Startup Visa e Startup Hub per imprenditori di Paesi extra-UE che intendono avviare in Italia una nuova startup innovativa. Richieste fino al 17 marzo 2022.


Contributo Covid per distributori di carburante. Terzo elenco ammessi al beneficio

Disponibile il terzo elenco delle imprese ammissibili al contributo previsto per Pmi titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade, dopo gli approfondimenti istruttori sulle domande presentate.


Aiuti alle società di riciclo dei rifiuti

Emanate le regole per l’attuazione dell’aiuto a favore delle società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti, in crisi a causa della pandemia da Covid-19, e che hanno continuato ad operare nonostante il calo della domanda di materiale riciclato.


Nuova legge sulla montagna. Aiuti per Pmi e mutui prima casa

È stato approvato dal Governo, in via preliminare, il DDL per favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane (c.d. legge quadro sulla montagna). Agevolazioni su mutui prima casa, per Pmi, per medici e insegnanti che si insediano nel territorio.


AIDC. Trattamento fiscale dell’intestazione fiduciaria di partecipazioni sociali

Il trattamento fiscale, in virtù della distinzione tra proprietario formale e quello sostanziale, in caso di intestazione fiduciaria di partecipazioni sociali è l’analisi oggetto della norma di comportamento n. 216 di AIDC.