redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Adempimento collaborativo: intervengono anche le Direzioni regionali

Cooperative compliance: più potere al ruolo di ascolto e interlocuzione attiva degli uffici Grandi contribuenti delle Direzioni regionali, che divengono partecipi del processo di risk-analysis dei contribuenti. Lo prevede il provvedimento 74913/2022.


Dai commercialisti la richiesta di prorogare il termine di approvazione dei bilanci

Inviata al Fisco una richiesta del Consiglio nazionale dei commercialisti per intervenire sul termine di convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci societari chiusi al 31 dicembre 2021.


Mef. Chiarimenti su bonus edilizi

Nessuna proroga al 2025 per gli interventi di demolizione e ricostruzione effettuati su unità unifamiliari; è manutenzione straordinaria la spesa per lavori inerenti il Superbonus. Risposte del Mef ad alcuni quesiti.


Cinque per mille. Elenco delle Onlus beneficiarie per il 2022

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate presente solo la lista delle Onlus accreditate per il 2022, a cui è diretta la ripartizione della quota del 5mille dell’Irpef.


Corte UE. Distacco: sanzioni ritoccabili dal giudice nazionale

La proporzionalità delle sanzioni in materia di distacco può essere trattata dal giudice nazionale, che può apportare modiche. Così si è espressa la Corte di giustizia europea in merito alla direttiva 2014/67.