redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Valorizzazione edilizia: agevolazioni anche per rivendita di un’unità

Gli incentivi per la valorizzazione edilizia permangono anche se il costruttore vende un’unità immobiliare prima dei lavori di ristrutturazione ma rimane, comunque, l’appaltatore degli interventi su tutto l’edificio. Si applica l’imposta di registro ridotta.


Elenchi INTRASTAT 2022. Scade la presentazione

L’invio degli elenchi Intrastat relativi al mese di gennaio 2022 va effettuato entro il 7 marzo: l’ufficialità con il provvedimento Dogane/Entrate del 2 marzo 2022.


Assonime. Il modello IVA 2022 e le vendite a distanze Ue

Dichiarazione Iva anno 2022: nel quadro VO recepite le novità per le vendite a distanza intracomunitarie, rilevanti nel commercio elettronico. Assonime, con circolare n. 9 del 2 marzo, analizza le differenze con la denuncia per il 2020.


OIC: in consultazione modifiche ai principi contabili. Bilancio consolidato

L’Oic ha posto in consultazione, sino al 18 marzo, gli emendamenti ai principi contabili nazionali conseguenti alla legge 238/2021. Riflessi anche sul bilancio consolidato.


Gestione di R.A.E.E. domestici. Aliquota Iva ridotta

Si applica l’Iva al 10% ai servizi di gestione dei rifiuti domestici di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.), anche quando resi da consorzi.