redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Rivalutazione e riallineamento dei beni d’impresa. Circolare definitiva

Diffusa dal Fisco la circolare riguardante le rivalutazioni e il riallineamento dei valori dei beni d’impresa (art. 110 Decreto Agosto). Nuovo l’indirizzo sul trattamento della riserva in sospensione d’imposta in caso di operazioni straordinarie.


Invalidità civile. Visite periodiche con nuova modalità

I soggetti aventi lo status di invalido civile sono soggetti ad una visita periodica da parte dell’Inps al fine di accertare la sussistenza delle minorazioni. Semplificazione del procedimento comunicato dall’ente.


Attivo il servizio di videochiamata per parlare con le Entrate

Aggiunta la videochiamata come modalità per dialogare velocemente con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. L’annuncio di Ruffini: servizio attivo dal 28 febbraio.


Credito d'imposta R&S. Dal 2020 escluse le spese commissionate dall’estero

Per il 2020 non è applicabile il credito d'imposta R&S alle attività di ricerca svolte dal commissionario residente per conto di committenti non residenti. Nemmeno se si tratta di prosecuzione di progetti precedenti.


Piano voucher imprese: al via incentivi per banda ultralarga

Attivato dal MiSE il piano per velocizzare gli investimenti nella banda ultralarga del Paese. Previsti contributi fino a 2mila euro. Dal 1° marzo la richiesta.