- 30-12-2025: Whistleblowing: in GU le Linee Guida sui canali interni di segnalazione
- 30-12-2025: IA nel mondo del lavoro: le linee guida ministeriali
- 30-12-2025: Inail, copertura assicurativa confermata per i magistrati onorari
- 30-12-2025: Nuove ritenute e incentivi limitati alle imprese nella Legge di bilancio 2026
- 30-12-2025: Crediti d’imposta da DTA: chiarimenti sulla cessione a terzi
- 30-12-2025: Legge di Bilancio 2026: cosa cambia su pensioni e previdenza complementare
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Chiarimenti Green pass. Controllo dell’identità in caso di abusi
La verifica dell’identità della persona in possesso del Green pass ha natura discrezionale ma si rende necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme. Ecco il chiarimento del Viminale circa l’obbligatorietà del controllo dei documenti personali.
Una tantum CCNL DMO: ricalcolo per alcune prestazioni economiche
Una tantum ai lavoratori della Distribuzione moderna organizzata (DMO): chiarite dall’Inps le ripercussioni su alcune prestazioni economiche comprese le integrazioni straordinarie.
Corsi di formazione svolti dal Fondo con risorse pubbliche. Iva esente
L’esenzione Iva vale anche per i corsi di formazione professionale svolti dagli enti accreditati e finanziati da un Fondo sottoposto alla vigilanza dell’ANPAL, erogati da un ente di formazione accreditato presso il Fondo.
Sostegni bis. Trattamenti d’integrazione salariale dopo l’era Cigo/Covid
L’Inps riassume, a seguito dello stop al 30 giugno 2021 del ricorso alla Cigo/Covid, la possibilità di accedere a nuove misure in materia d’integrazione salariale per i datori di lavoro.
Contributi assicurativi in agricoltura: errore nella riduzione. Nuovi importi a settembre
Un avviso Inail informa che, a causa di un errore nell’elaborazione, non è stata correttamente applicata la riduzione prevista per i contributi assicurativi in agricoltura, anno 2021. I nuovi importi disponibili a settembre.