redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Sostegni: aiuti di Stato e gruppi di imprese

Dal Dl Sostegni, in materia di aiuti di Stato alle imprese, si ritorna alla disciplina comunitaria per il concetto di impresa di gruppo. Condono cartelle: il debito di riferimento è quello presente alla data di entrata in vigore del decreto legge.


Trasformazione DTA anche senza iscrizione in bilancio delle imposte

E’ possibile avvalersi del credito d'imposta derivante dalla conversione delle imposte anticipate su perdite fiscali maturate in anni precedenti, anche se non c’è stata l’iscrizione in bilancio delle imposte.


Sostegni: stralcio delle cartelle con limiti, nuovi rinvii per riscossione delle rate

Arriva nel nuovo DL Sostegni la cancellazione delle vecchie cartelle ma solo dal 2000 al 2010 (non 2015); previste nuove scadenze per le rate della rottamazione ter e saldo e stralcio. Si lavora ad una riforma della riscossione.


Sostegni: stralcio sanzioni per avvisi bonari

Altre misure inserite nel Decreto Sostegni: stralcio delle sanzioni sugli avvisi bonari per le dichiarazioni 2017 e 2018; rinvio delle tariffe Tari; esenzione della tassa di occupazione di suolo pubblico.


Brexit: rinvio dell’applicazione di alcune procedure

La Dogana britannica informa di aver disposto il rinvio di alcune procedure previste per il recesso della GB dalla Ue: tra queste, il sistema di dichiarazione differita.