redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bonus locazione. Rientra il fatturato dell’azienda riacquistata

Nel caso di un’azienda ceduta con riserva di proprietà e in seguito riacquistata, entra nel calcolo della riduzione del fatturato, ai fini del bonus locazione Covid, quello dell’azienda che aveva acquisito il bene.


Regime impatriati. I codici tributo per la proroga

Per prorogare di cinque anni il regime speciale agevolato per gli impatriati, l’Agenzia delle Entrate istituisce i necessari codici tributo per permettere il versamento degli importi richiesti.


Quadro Aiuti di Stato errato. La correzione

L’errata compilazione del quadro “aiuti di Stato” viene sanata con la presentazione di una dichiarazione integrativa. La soluzione arriva dall’Agenzia delle Entrate che indica anche la sanzione applicabile.  


SIMEST. Ripresa dei finanziamenti per l’internazionalizzazione

Ripresa delle agevolazioni gestite da Simest per l’internazionalizzazione delle imprese: si parte dal 3 giugno 2021.


Imposta di bollo su e-fattura. Guida delle Entrate con indicazioni

Ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo sulla e-fattura, l’individuazione del trimestre di riferimento avviene nel momento in cui la data di consegna, contenuta nella ricevuta rilasciata, è precedente alla fine del trimestre.