redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Iva. Detrazione anche per bene immobile di proprietà di un terzo

Parere positivo per la detrazione Iva del costo su un bene immobile di proprietà di un terzo, non ordinariamente utilizzato nell’esercizio dell’impresa. La risposta n. 219/2021 dell'Agenzia delle Entrate.


Sezioni Unite sui componenti pluriennali. Termini di accertamento allungati

La rettifica dell’Amministrazione finanziaria sul componente pluriennale del reddito può esplicarsi anche sull'esercizio successivo a quello in cui la voce è stata apposta a bilancio per la prima volta. Le Sezioni Unite sui termini di accertamento.


Dac7. Nuovi obblighi per gestori di piattaforme web

Pubblicato il contenuto della direttiva Ue Dac7 avente lo scopo di implementare lo scambio automatico di informazioni fra Stati. Gestori di piattaforme digitali tenuti a comunicare le attività di vendita.


Rimborso dell’Iva versata in UK nel 2020. Istanza a breve

Scade il 31 marzo il termine, per gli operatori non residenti in Gran Bretagna, per trasmettere le istanze di rimborso dell’Iva pagata in UK.


Cessione di immobile infraquinquennale. Lavori con Superbonus, deduzione

In caso di cessione infraquinquennale dell’unità immobiliare, le spese sostenute sia per lavori condominiali che dal singolo proprietario sono spese incrementative ai fini del calcolo della plusvalenza. Non rileva la fruizione del Superbonus del 110%.