redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Decreto Riaperture. Dal 26 aprile zone gialle e ristoranti all’aperto. Fermo alle 22 il coprifuoco

Nuovo decreto legge governativo sulle ripartenze, efficace fino al 31 luglio: dal 26 aprile ritornano le regioni gialle ma nessun allentamento sul coprifuoco che rimane ancorato alle ore 22


Immobili sequestrati. Obblighi tributari per l’amministratore

In ambito di immobili oggetto di sequestro antimafia, si forniscono indicazioni sugli adempimenti fiscali a cui è tenuto l’amministratore giudiziario.


Cooperative. Invio delle domande nuova Marcora

Avvio delle domande di finanziamento agevolato a favore delle società cooperative Pmi di produzione e lavoro e sociali.


Irpef 10% su premi di produttività anche con periodo congruo rideterminato

Non incide sull’applicazione dell’imposta Irpef del 10% sul premio di risultato la rideterminazione del periodo congruo a causa del Covid. Lo si apprende dalla precisazione fornita dall’Agenzia delle Entrate.


Iva ridotta per servizi a minori con bisogni educativi speciali

La cooperativa, che eroga prestazioni a carattere socio-sanitario ed educativo, non è tenuta all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria. Inoltre, sconta l’Iva al 5% per l’attività di assistenza a distanza.