- 17-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: rettifica
- 17-11-2025: Sgravio contributivo contratti di solidarietà: requisiti, calcolo e conguagli
- 17-11-2025: Cedolare secca, secondo acconto in scadenza. Calcolo e modalità di versamento
- 17-11-2025: Riallineamento contabile-fiscale, Assonime chiarisce le novità
- 17-11-2025: Semplificazione normativa tra deleghe e digitalizzazione: cosa cambia
- 17-11-2025: Whistleblowing: danno non patrimoniale in caso di accertate ritorsioni
- 17-11-2025: Credito d’imposta ZES Unica 2025: obbligo di comunicazione integrativa dal 18 novembre
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Carta Cultura e Carta del Merito: come usarle
La Carta Cultura e la Carta del Merito sono i due nuovi strumenti per i 18enni. Va in pensione il bonus cultura 18app. A chi spettano e come funzionano le due Carte? Varato il regolamento dal ministero della Cultura.
Decreto adempimenti: nuove date per le dichiarazioni (con la Video Guida)
Nel 2024, la presentazione delle dichiarazioni fiscali verrà anticipata di due mesi: dal 30 novembre passa al 30 settembre. Stop a invii in agosto e dicembre di avvisi bonari, controlli formali e lettere di compliance. Decreto adempimenti tributari in Gazzetta.
Concordato preventivo biennale senza punteggio ISA?
Concordato preventivo biennale: nelle proposte elaborate dalla Commissione c’è l’eliminazione del punteggio minimo di 8 negli ISA e tempi meno stretti per decidere se aderire o meno. Si attende la decisione del Governo.
Compensazioni orizzontali, nuovi limiti
Sono importanti le nuove restrizioni sulle compensazioni fiscali tramite modello F24 che saranno operative dal 1° luglio 2024. Le nuove regole sono contenute nella legge di bilancio 2024 (n. 231/2023).
Enti filantropici: esenti Ires i redditi immobiliari
Quando i redditi derivanti dalla gestione degli immobili da parte di ente filantropico possono beneficiare dell’esenzione Ires? La risoluzione 75/2023 delle Entrate fornisce le precisazioni. Chiarito anche il quadro delle attività esercitabili.