redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Lavoratore non residente, imponibili le somme transattive

Sono assoggettate a ritenuta a titolo d'acconto in Italia le somme percepite da un lavoratore non residente in esito ad una conciliazione giudiziale per mancata stipula del contratto di lavoro ed erogate da una società residente in Italia


Ddl Bilancio 2021, nuovi crediti d’imposta e proroga dell’isopensione

All'art. 185 del DdL Bilancio 2021 sono stati introdotti nuovi crediti d’imposta: del 10% per i beni strumentali nuovi, del 50-30-10% per i beni Industria 4.0 e del 20% per i beni immateriali dell’allegato B della legge di Bilancio 2017.


Tasso INAIL e assegno di incollocabilità 2020, importi rivalutati

L’importo mensile dell’assegno di incollocabilità 2020, a decorrere dal 1° luglio 2020, è pari a 263,37 euro. Rivalutato anche la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per prevenzione relativo all’anno 2020.


Cassa Covid, ultime indicazioni dall’INPS

Il termine per la presentazione delle domande relative ai trattamenti di CIGO, CIGD e ASO è fissato entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa.


Malattia professionale, rivalutazione delle prestazioni da luglio 2020

Rivalutate le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale, con decorrenza 1° luglio 2020, per il settore agricolo, industriale e navigazione.