- 24-04-2026: Contributi minimi Cassa Forense 2026: seconda rata in scadenza
- 24-04-2026: Gratuito patrocinio: il 30 aprile scade la prima finestra per la compensazione
- 24-04-2026: Disabilità anziani: fino al 31 dicembre 2027 restano le procedure previgenti
- 24-04-2026: Gestione separata: pensione di vecchiaia dalla domanda di computo
- 24-04-2026: Infortuni in itinere, Consulenti del Lavoro: rischio stradale nel DVR
- 24-04-2026: Omesso versamento IVA, non punibilità solo con rateazione
- 24-04-2026: CU 2026 per lavoratori autonomi e provvigioni: invio entro il 30 aprile
- 24-04-2026: Cram down fiscale: focus sulla convenienza, non sulla meritevolezza
- 24-04-2026: Bonus investimenti 2026, ridenominato il codice tributo 7079
- 24-04-2026: Irap 2026, specifiche tecniche per invio dati a Regioni e Province autonome
- 24-04-2026: Subappalto: rettifica IVA esclusa per il cessionario del credito insoluto
- 24-04-2026: Incompatibilità commercialisti e società di servizi: chiarimenti su soglia del 20%
- 24-04-2026: Whistleblowing: Assonime su DPO, canali interni e gruppi di imprese
- 24-04-2026: Nuovo Intr@web Online in test dal 6 maggio
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Superbonus 110%, nuova check list da CNDCEC e FNC
Nuova check list da CNDCEC e FNC per il visto di conformità del superbonus. Pubblicato il documento denominato “Il Superbonus 110%: checklist visto di conformità ecobonus e sismabonus”, al fine di fornire un quadro d’insieme dei controlli da effettuare.
Compensi Commercialisti, stop all’automatismo delle maggiorazioni
La maggiorazione dei compensi dei Commercialisti non dovrà essere sempre necessariamente calcolata in automatico sul valore (massimo) determinato dall’applicazione dei valori percentuali massimi individuati dai parametri specifici relativi al valore della pratica.
Decreto Ristori, indennità una tantum. Istruzioni dall’INPS
Fornite le istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum previste dall’art. 15 del D.L. n. 137/2020 (cd. “Decreto Ristori”), a favore delle categorie di lavoratori già beneficiarie dell’indennità onnicomprensiva prevista dal "Decreto Agosto".
IVA ridotta sui beni necessari per limitare il contagio da Covid-19
Gli Stati membri dell'UE hanno chiesto di introdurre, con proprie norme primarie, un regime di esenzione IVA o di applicazione di un'aliquota IVA ridotta alle forniture di vaccini COVID-19 e a tutti i servizi ad essi strettamente connessi
Appalti “labour intensive", esclusa la competenza dell'INL
In caso di illeciti posti a carico del committente di appalti cd. “labour intensive” per l’omesso o insufficiente versamento, non può configurarsi alcuna competenza dell'INL.