redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Liberi professionisti, ricongiunzione dei contributi sempre ammessa

I professionisti iscritti all’Albo professionale, nonché alla Cassa previdenziale di appartenenza, oltre al meccanismo della totalizzazione e del cumulo, possono legittimamente servirsi anche dell’istituto della ricongiunzione..


Decreto clima, nuove regole per la ripresa dei versamenti dopo il sisma

Rinnovate le istruzioni INPS per la ripresa dei versamenti contributivi previdenziali e assistenziali sospesi, a causa degli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.


Denuncia e comunicazione di infortunio, online il nuovo servizio per i LPU

È disponibile, per i soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità (LPU) in applicazione di provvedimenti giudiziari (L. n. 232/2016), la versione aggiornata degli applicativi dei servizi online relativi alla comunicazione di infortunio e alle denunce di infortunio...


Modello UNI_Intermittenti, invii multipli generano errore

Stop all’invio multiplo di modelli UNI_Intermittenti tramite unica e-mail. In tal caso, infatti, nonostante la trasmissione della modulistica risulti regolarmente effettuata, la stessa non viene acquisita dal sistema. 


Bonus Sud, nuove risorse per le assunzioni dal 1° maggio 2019

Nuove risorse economiche per le assunzioni operate dal 1° maggio al 31 dicembre 2019. Infatti, nell’ambito dell’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud (cd. “Bonus Sud”) sono stati riassegnati 60 milioni di euro per le assunzioni effettuate nel predetto periodo, il cui limite di 120 milioni, esauritosi...