- 07-08-2025: Bonus Nido: domanda valida per più anni e nuovi criteri di ammissibilità
- 07-08-2025: Più tempo per codice dello spettacolo, contratti di lavoro e equo compenso
- 07-08-2025: Dalla consultazione sindacale al recesso: il percorso del licenziamento collettivo
- 07-08-2025: Crisi aziendale e licenziamento collettivo: la procedura

Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Personale scolastico, lavoro sospeso in mancanza di green pass
Il mancato possesso o validità del green pass (cd. “certificato verde”), comporta la sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico.
Fondo nuove competenze, riaperte le istruttorie delle istanze
Nuove risorse economiche per il Fondo nuove competenze ANPAL. Infatti è stata disposta la riapertura, in ordine cronologico, dell’istruttoria delle istanze presentate fino al 25 maggio 2021.
Protocollo di relazioni industriali tra Amazon e rappresentanze sindacali
Sottoscritto il protocollo di relazioni industriali tra Amazon Italia Logistica Srl, assistita da Conftrasporto, e le rappresentanze sindacali di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti.
Smart working all’estero, ok al regime impatriati in caso di rientro
Laddove un dipendente italiano iscritto all’Aire, che svolge un’attività in smart working all’estero, intenda rientrare in Italia continuando a svolgere la medesima attività per lo stesso datore di lavoro, può usufruire del regime agevolato “impatriati”.
Lavoro agile estero, no alla retribuzione convenzionale
I lavoratori esteri che lavorano nel nostro Paese in smart working, per un periodo inferiore a 183 giorni all’anno, non godranno della retribuzione convenzionale.