redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Professionista non ottempera al principio di cassa? Recupero a tassazione

Il compenso del professionista partecipa alla determinazione del reddito soltanto quando è effettivamente incassato, a prescindere dal momento di emissione della fattura. Lo ha rammentato, da ultimo, la Suprema corte.


Green pass di un'altra persona? Sì al licenziamento

Confermato il licenziamento del lavoratore che, per accedere in azienda, esibisce un green pass appartenente a terze persone. Per il Tribunale di Napoli si tratta di una condotta di gravità tale da impedire la prosecuzione del rapporto di lavoro.


Promittente venditore non dichiara la caparra? Dichiarazione infedele

Rischia di rispondere del reato di dichiarazione infedele chi non dichiara la caparra confirmatoria trattenuta a seguito dell'inadempimento del contratto preliminare di compravendita da parte del promissario acquirente.


Albo gestori crisi d'impresa: pubblicate le regole sulle modalità di iscrizione

In Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sul funzionamento dell'Albo dei soggetti destinati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore, nelle procedure previste nel Codice della crisi d'impresa.


Stabile organizzazione non necessaria per la qualifica di società commerciale

L'insussistenza di una stabile organizzazione in Italia non esclude la configurabilità di un reddito d'impresa conseguito dalla società estera a seguito di cessione di terreni edificabili in territorio italiano.